Vieni con noi a scoprire il DRAGO che c’é in TE!
Shito-Ryu Karate-Do Karate Club Cordignano (TV)
NASCITA E STORIA DELLO SHITO-RYU KARATE-DO
La scuola Shito-ryu è stata fondata dal M° Mabuni Kenwa (1889-1952).
Nato a Shuri, ad Okinawa, il 14 novembre 1889, Mabuni inizia a praticare karate a 10 anni e dopo 3 anni diventa allievo del famoso M° Anko Itosu (1830-1915), anch’egli abitante a Shuri, che lo allena assiduamente.
Al termine degli studi compiuti al liceo e alla scuola navale di Okinawa, a 19 anni Mabuni comincia a lavorare come insegnante alla scuola elementare di Naha. In questo periodo egli conosce Chojun Miyagi (futuro fondatore della scuola Goju-ryu) che lo presenta al proprio maestro, il celebre Kanryo Higaonna (1853-1915), con il quale apprende la tecnica di Naha, ben diversa da quella di Shuri.
Al ritorno dal servizio militare, nel 1912, Mabuni entra nella scuola di polizia di Okinawa e dopo 2 anni diventa ispettore. Grazie a questo lavoro egli si sposta continuamente in ogni zona di Okinawa, venendo così a contatto, nell’arco di 10 anni, con molti maestri dell’arte del combattimento a mani nude e con armi, imparando numerosi kata.
Quando i due maestri Itosu e Higaonna muoiono nello stesso anno 1915, Mabuni, che ha 26 anni, decide assieme all’amico Miyagi (allora ventisettenne) di costituire un gruppo di ricerca e pratica del karate. Questo gruppo si espande e nel 1918 la maggior parte dei più conosciuti karateka di Okinawa ne fa parte; nel 1924 Mabuni costituisce una sede di ritrovo (dojo) nel proprio giardino di casa.
Nel 1926, alla presenza del M° Jigoro Kano (fondatore del judo e figura importante del budo giapponese), arrivato dal Giappone per visitare Okinawa e conoscere il karate, Mabuni e Miyagi danno una dimostrazione dell’arte rispettivamente di Shuri (Shuri-te) e di Naha (Naha-te).
La conoscenza di Kano porta Mabuni a fargli visita a Tokyo (Giappone) nel 1928. Mabuni si convince così che il karate di Okinawa deve entrare nella grande famiglia del budo giapponese e nel 1929 si stabilisce a Osaka con tutta la famiglia. E’ in questi anni che egli dà un nome alla propria scuola: Mabuni-ryu prima e Hanko-ryu (definizione che si associa a quella del Goju-ryu di Miyagi) dopo.
Nel 1938, nel suo primo libro intitolato Karate-do nyumon, Mabuni, in memoria dei suoi due maestri Itosu e Higaonna, chiama definitivamente il suo stile Shito-ryu, che letteralmente significa Scuola nata dai due maestri Itosu e Higaonna. La composizione dei due ideogrammi Ito di Itosu (che si pronuncia Shi) e Higa di Higaonna (che si pronuncia To) formano la parola Shito, mentre ryu significa scuola. Nel 1939 Mabuni registra il nome della sua scuola nel Butokukai, associazione delle virtù delle arti marziali giapponesi.
Kenwa Mabuni muore il 23 maggio 1952 all’età di 63 anni.
Lo Shito-ryu si diffonde in seguito, oltre che nella zona di Osaka, anche a Kobe e a Kyoto ad opera di maestri come R. Sakagami, Kenei e Kenzo Mabuni (i figli del fondatore), T. Hayashi, E. Ogasahara e molti altri.
Oggi lo Shito-ryu è praticato in tutto il mondo e ne esistono diverse varianti e correnti, di cui solo alcune seguono lo stile tradizionale ed originario.
Goju-ryu = scuola del duro e morbido, Hanko-ryu = scuola del semiduro.
SIMBOLO DEL KARATE SHITO RYU
Il simbolo Della scuola Shito Ryu venne adottato alla morte del maestro Mabuni a cui apparteneva, quale kamon(stemma)di famiglia, e simboleggia 2 persone unite da un legame che collaborano per mantenere la pace nel mondo.